Tappezzeria Gilberti & Gilberti

Gli artigiani della tappezzeria in provincia di Brescia, lavorazione artigianali eseguite con passione, bravura ed estrema precisione. L’intero staff è a vostra completa disposizione per la realizzazione di tendaggi su misura ma anche per il restaturo di divani, poltrone e sedie.

Il termine Tappezzerie è da cercarsi in oriente. Reperti emergono dalle tombe egizie, l’Esodo cita i tessuti decorati con raffigurazione all’interno del Tempio di Gerusalemme, Omero quelli tessuti da Penelope, Apollonio quelli dei templi di Babilonia.
In Francia già nell’VIII secolo d.C., si tessevano stoffe decorate per le chiese, l’uso delle tappezzerie si diffuse nelle dimore signorili solamente dopo le crociate.

La tappezzeria artigianale Gilberti & Gilberti sas, parte proprio con il DNA di utilizzare la Vecchia concezione dell’imbottitura. Si usano svariate attrezzature e strumenti particolari per la lavorazione degli imbottiti e il rivestimento dei tessuti, tra i più comuni e classici ci sono il martello “da tappezziere”, il levachiodi o tirachiodi, il punteruolo, il “tiracinghie”, le tenaglie, taglierine, forbici per sartoria, forbici curve e strumenti per il cucito.

A questi strumenti si sono aggiunti con gli anni attrezzature più adeguate e consone ai ritmi di produzione di fabbrica e gli utensili sono passati per la maggior parte ad aria compressa o elettrici.
Per il confezionamento dei tessuti e i tendaggi vengono usate macchine da cucire industriali a triplice trasporto, mentre per il fissaggio dei tessuti vengono usate le sparapunti pneumatiche o sparachiodi, in alcuni casi (ad esempio nella tappezzeria edile) il tessuto viene teso e fissato sui supporti con colle al neoprene (mastice e affini) per mezzo di un aerografo, di una spatola o dei rulli.
Per la modellazione e l’adattamento degli imbottiti sintetici vengono usate taglierine e seghetti particolari, comunemente detto “tagliagommapiuma”. in alcuni casi ci si occupa personalmente anche della fabbricazione dei fusti dei divani o del ripristino e consolidamento dei telai su cui vengono fissati gli imbottiti e i tessuti.
Per quanto concerne il fusto , ci si affida a fustai con pluri esperienza nel settore, con l’utilizzo per il 95 % di legno massello.

Imbottiti

Gli imbottiti si possono dividere in due categorie distinte, ci sono gli imbottiti naturali (crine, paglia, capecchio, ovatta, capoc, lana, piuma), e gli imbottiti di tipo sintetico, maggiormente derivanti dal petrolio (poliuretano espanso, gomma piuma, gomma spugna, fibra di gomma, dacron o resinato).

Questi ultimi sono principalmente usati nei salottifici e nelle moderne industrie di tappezzeria e ne esistono di diverse tipologie di densità e spessore, mentre le imbottiture impagliate (imbottiti naturali) possono essere un’alternativa, o più che altro un modello di come venivano realizzate le imbottiture nelle botteghe fino alla metà del novecento circa, infatti questo tipo di imbottiture sono presenti soprattutto nei divani artigianali d’epoca e ad oggi è un sistema sempre meno usato.

Per dare sostegno alle imbottiture destinate ad essere fisse sui fusti e ai telai, il tappezziere si serve di particolari cinghie che vanno (incrociandole tra di loro) tirate e inchiodate, e possono essere elastiche o di juta. Quelle elastiche in nylon vengono maggiormente adoperate con le imbottiture sintetiche, mentre nelle imbottiture impagliate vengono tirate con il “tiracinghie” le cinghie di juta. All’occorrenza fanno da ulteriore supporto anche apposite molle in acciaio o rame, le cui basi vengono cucite sulle cinghie di juta già tirate, e in secondo tempo le parti superiori vengono incordate e collegate tra loro in un ordine prestabilito, formando una sorta di “griglia” su cui si va ad adattare infine l’impagliatura.

Una volta terminate le imbottiture si procede con la “messa in bianco”, cioè tele in tessuto di cotone o fibre sintetiche in tinta bianca, che hanno lo scopo di dividere e isolare il rivestimento finale dall’imbottitura.

Realizzate le sagome, che seguono minuziosamente le forme di ogni parte del divano o poltrona, si esegue il taglio della stoffa finale. Se la stoffa è operata e presenta dei decori o dei disegni, questi vanno centrati e presi in considerazione durante il taglio, per una buona riuscita estetica del lavoro.

Fissato il rivestimento finale si conclude con le rifiniture e i decori, si applicano all’occorrenza passamanerie e bordini, che oltre a decorare mascherano le graffe e i chiodi che altrimenti sarebbero a vista. In alternativa a questo si può optare all’utilizzo delle “bullette”, che sono chiodi decorativi usati particolarmente nella tappezzeria e nell’arredo.

Divani e Poltrone

I divani e le poltrone possono essere realizzati anche con il sistema “sfoderabile“, questo sistema dà la possibilità a chi lo utilizza di poter rimuovere la tappezzeria e lavarla se viene accidentalmente macchiata. In tal caso le stoffe destinate a questo utilizzo, prima di essere sagomate, tagliate e cucite, vengono messe a bagno già nelle aziende dei tappezzieri. Questa pratica ha lo scopo di far restringere il tessuto ancor prima di essere lavorato e confezionato, così da garantirne l’integrità volumetrica nei futuri lavaggi.

I divani di ultima generazione possono includere inoltre caratteristiche tecniche di elevata praticità e comfort; nel mercato artigianale moderno si ha infatti la possibilità di ricercare divani che hanno duplice funzione, o poltrone reclinabili per mezzo di comandi elettrici. I divani-letto e i divani-armadio, detti generalmente “trasformabili”, sono il risultato di richieste di mercato sempre più esigenti.

Il lavoro più laborioso per il tappezziere è senza dubbio l’esecuzione del “capitonné”, una tecnica artigianale antica svolta interamente a mano, che richiede diverse ore di mano d’opera ed esperta professionalità.

Tessuti usati di solito: Velluto, Gobelin, Broccato, Damasco, Alcantara, Velour, Tela bandera, Poliestere

Pellami: Cuoio, Nappa, Finte pelli, Pelli nelle svariate finiture

Gilberti Tappezzeria