Tende e Tendaggi per Interno

Il tappezziere nella mutazione degli anni, porta il laboratorio anche a sviluppare il sistema “tenda”, perchè avvantaggiato dall’uso dei tessuti.

La tenda è un drappo di tessuto che pende dall’alto di una finestra o porta, sia fissato allo stesso telaio dei vetri, sia montato su un binario sul quale esso scorre. In particolare serve per rendere più confortevole la casa.

Grazie alla normatica per le detrazioni fiscali, avendo aperto regolare SCIA o DIA, potrete usufruire di un bonus di € 10.000, da detrarre in 10 anni.

Meccanismi di azionamento funzionali e dal design accattivante completano ogni tenda elevandone le performance.

Scopri tutte le nostre proposte

Tende Arricciate

Le tende arricciate sono le tende classiche per definizione chiamate così perché creano delle pieghe verticali o delle ondulazioni che possono assumere varie forme e che contribuiscono a dare ad ogni ambiente un tocco personale e a completare l’arredamento.

Possono essere di varie forme, Pieghe Fisse, Fiamminga a 2 pieghe o a 3 pieghe, Sigaro, Cannoncino Svizzero, Calici, Sfondo piega, Cannoni, Onda (Wave), Occhioli a Vela con teste fiamminghe, Torrette a telo teso o a pieghe fisse, Telo teso con laccetti, Nuvola, Sigaretta, Pieghe alternate, Nido d’ape.

Tende a pacchetto

Da semplici teli tesi normali o steccati, a morbidi drappi con festoni, le tende a pacchetto sono pratiche, occupano poco spazio, e per confezionarle può bastare pochissima stoffa. Da fissare a vetro, a parete o a soffitto, a seconda delle necessità e del tipo di finestra, stanno bene in contesti super moderni ma anche in quelli classici e tradizionali.

Sono tende che si declinano molto bene nella versione a vetro perché non vincolano l’apertura delle ante e sono poi un’ottima scelta nel caso di infissi con apertura a vasistas. La versione soffitto-terra adatta per le porte-finestra è valida anche per le finestre tradizionali: con il vantaggio di nascondere il cassonetto e l’eventuale radiatore, anche se per aprire il serramento è necessario sollevarla tutta.

I vantaggi nell’utilizzo

  • le tende a pacchetto si bloccano all’altezza desiderata, così è facile regolare la luce e ottenere il giusto grado di privacy;
  • sono ideali quando si vogliono tende a vetro
  • arredano nella loro semplicità l’ambiente
  • nascondono alla perfezione i cassonetti, senza dovere ricorrere alle mantovane.
  • si possono abbinare ad altri tipi di tendaggi (sopra, tende)

I contro

le tende a pacchetto richiedono spazio nella parte superiore per essere “impacchettate” nella versione a soffitto, per aprire l’infisso vanno completamente sollevate smontarle e rimontarle per il lavaggio, in alcuni casi, è un po’ laborioso.

Due i tipi principali di tende a pacchetto: tese e arricciate

Con varianti in entrambi i casi, funzionano allo stesso modo: il tessuto si raccoglie nella parte alta della finestra. I modelli drappeggiati possono però anche scorrere lateralmente. Le tende tese, una volta aperte si presentano come pannelli lisci; mentre quando sono raccolte si arricciano leggermente nella parte inferiore e producono un gradevole effetto decorativo. Richiedono poca stoffa, pari alla larghezza dell’infisso più 30/40 cm per i bordi laterali, e 15/20 cm per il risvolto superiore e inferiore. Si fissano con il velcro a un apposito binario e si azionano con una catena o una cordicella o, perfino, nei modelli più moderni con sistemi motorizzati. All’interno del bordo inferiore, prevedono una piattina metallica che serve come contrappeso per tendere il telo. Una variante di questo modello sono le tende a pacchetto steccate. In questo caso, i teli sono arricchiti da stecche orizzontali poste a distanze regolari che si raccolgono formando una pieghettatura uniforme.

La versione arricciata, che si intona di più a uno stile classico, richiede per la confezione molto più tessuto: la larghezza e l’altezza della stoffa devono essere dal 20 al 100% delle rispettive misure della finestra. Al posto della stecca, nella parte inferiore prevedono un sistema di contrappesi che serve a produrre le onde e i drappeggi. Si azionano allo stesso modo delle tende tese, ma prevedono anche la doppia movimentazione: in verticale e in orizzontale, molto pratica quando non c’è spazio sufficiente fra soffitto e finestra per impacchettare la tenda.

I sistemi di fissaggio delle tende a pacchetto

Il tipo di fissaggio più semplice, definito a corda, si utilizza soprattutto con teli di misure contenute e perlopiù fissati al serramento, anche se può essere applicato al soffitto. A tendaggi di dimensioni più importanti e di peso più sostenuto si abbinano invece i sistemi a catenella, che prevedono diverso funzionamento. Entrambi i meccanismi si azionano manualmente. Esistono anche versioni motorizzate, ma si impiegano per tipologie di tendaggi molto complesse. Per quelle arricciate ci sono, come detto, i sistemi multipli che abbinano al meccanismo di risalita verticale il tradizionale binario per lo scorrimento orizzontale.

Sistema a corda: l’azionamento della tenda avviene tramite cordine in polietilene Ø 1 mm che si arrestano all’altezza desiderata con un dispositivo a ghigliottina.

Ingranaggio a catenella: il meccanismo di sollevamento prevede rocchetti avvolginastro, regolati da una catenella autoblocante costituita da piccole sfere, che determina la posizione della tenda.

La scelta del tessuto

Per confezionare le tende a pacchetto tese si devono utilizzare tessuti compatti, e abbastanza sostenuti, come lino e cotone, anche in compostone mista. Di medio peso e trasparenti per far filtrare la luce, tenendo conto però che con i tessuti molto leggeri può accadere però che si intraveda il sistema di fili e fettucce di raccolta fissati sul retro. Scegliere invece tessuti di trama più compatta, anche fantasia, se hanno una funzione più decorativa. Per ottenere invece l’effetto a sbuffo, sono adatti tessuti più preziosi, come la seta con lavorazioni importanti come jacquard e lampasso.

Tende a Vetro

Le tende a vetro moderne sono da considerare una soluzione salvaspazio ideale per ambiente piccoli e che necessitano di strutture snelle e poco ingombranti.

Lavoriamo ogni giorno per garantire i migliori prodotti al giusto prezzo. Da Gilberti & Gilberti troverai una vasta scelta di tende a vetro tra cui Tesa a Briss, Tesa sopra e sotto detta anche Briss Briss, a Pieghe fisse , a Pieghe fisse con torretta, Telo teso con torretta, Torrette e smerlo, Smerlo sotto, Smerlo sopra e sotto, Lacci, Occhioli a vela, Volant con embrasse e molto altro ancora.

Tende a pannello

Un’ alternativa, ancora più originale e innovativa, alle tende a pacchetto, sono le tende divise in pannelli, a vetro o a tutta altezza, normalmente scorrevoli. Le tende a pannello donano, grazie alla loro struttura e semplicità, uno stile moderno e funzionale a qualsiasi tipo di stanza.

I tessuti sono vari, e così anche i colori: è possibile trovare tende a pannello in tessuti tecnici, trattati o normali, e tutti disponibili in vari colori e fantasie, la vasta gamma di possibilità assicura un tocco elegante e nuovo non solo alle finestre ma a tutto l’ambiente.

Questa tipologia di tende è composta da pannelli in tessuto teso, leggermente sovrapposti l’uno sull’altro. Si presentano dunque con estrema semplicità donando all’ambiente uno stile minimalista, soprattutto quando presentate in colori naturali.

Questa tipologia di tende esprime al meglio le sue caratteristiche se applicata su grandi finestre o comunque su superfici vetrate molto ampie ed offrono molteplici combinazioni per completare l’arredamento del proprio appartamento in un stile estremamente moderno.

I vantaggi nell’utilizzo

Il vantaggio  principale  delle tende divise in pannelli è la praticità: sono maneggevoli e permettono di regolare facilmente e a proprio piacimento la luce solare.

I contro

Lo svantaggio delle tende divise in pannelli è che esse non lasciano mai completamente libero il vano finestra e, una volta chiuse, si accavallano facilmente l’una sull’altra, limitando il passaggio di luce (per questo è preferibile scegliere un tessuto che non sia troppo oscurante).

 

Gilberti Tappezzeria