Tende Tecniche

Le loro caratteristiche, raffinate e funzionali, sono capaci di rispondere alle esigenze moderne, di confort abitativo termico (schermature solari), per luoghi residenziali, uffici, ambienti pubblici, contract, horeca. Quindi una copertura a 360° nel suo utilizzo.

La luce e la sua diffusione sono elementi fondamentali nella pianificazione dell’arredamento d’interni per la propria abitazione o per il proprio ufficio. Protezione dal sole, comfort e necessità di illuminazione personalizzate: le tende tecniche rispondono a tutte queste esigenze con una varietà di prodotti modulata per adeguarsi ai diversi stili architettonici e d’arredamento.

Grazie alla normatica per le detrazioni fiscali, avendo aperto regolare SCIA o DIA, potrete usufruire di un bonus di € 10.000, da detrarre in 10 anni.

Le nostre tende tecniche per uso interno sono capaci di rispondere a richieste di mercato differenti: con la nostra produzione interna possiamo avvalerci di un vantaggioso rapporto qualità-prezzo, ideale anche per soluzioni contract che richiedano consegne celeri e continuative nel tempo, ma possiamo anche proporre prodotti innovativi ed esclusivi capaci di unire sapientemente l’efficacia tecnica all’eleganza estetica.

Offriamo la possibilità di differenziare ogni prodotto conferendo il design che ciascun cliente desidera. Personalizziamo la tenda riproducendo direttamente sul tessuto un logo, una grafica realizzata ad hoc, od uno scatto fotografico. In questo modo è possibile coordinare la grafica perfetta per ciascun contesto, proporzionando la stampa in relazione alla dimensione della tenda ed i relativi colori. Il nostro potenziale produttivo permette di elevare il prodotto con una fornitura custom-made a 360°.

Tende a Rullo

La tenda a rullo è una soluzione pratica, ed efficiente a protezione dei tuoi infissi. Vediamo insieme cos’è e come scegliere quella più adatta alla tue esigenze.
La tenda a rullo si presenta come uno schermo alla luce solare molto versatile per forme e materiali, quindi valida alternativa per ogni tipo di stanza. Storicamente utilizzata nell’arredamento di uffici o luoghi di lavoro, grazie al suo stile lineare e facilità d’uso, oggi è molto popolare anche negli spazi domestici.

Cos’è una tenda a rullo?

La tenda a rullo è un semplice sistema che permette di schermare con facilità la luce solare. La sua struttura si compone di diverse parti che permettono di utilizzarla in maniera agile e rapida.

Innanzitutto, nella parte alta troviamo un contenitore, detto cassonetto, che funge da involucro per quando la tenda non è tesa ma arrotolata. La stoffa della tenda si avvolge infatti grazie a un rullo, limitando il suo ingombro all’interno del cassonetto quando riavvolta.
Per far si che la tenda svolga il suo compito di bloccare la luce esterna, la stoffa deve essere distesa parallelamente e per tutta la dimensione della finestra che vuoi coprire. Proprio per aiutarti in questo c’è un’asta nel finale della tenda, che, con il suo peso, contribuisce a renderla perpendicolare al terreno e ben tesa.

Oltre a ciò, sono molti i fattori che rendono la tenda a rullo una valida soluzione per quelle finestre che non hanno serrande o persiane. Avrai infatti la possibilità di scegliere il tessuto della tua tenda tra molte e diverse alternative di colore e spessore, per abbinarla al meglio con l’ambiente che la ospiterà. Non va scordato inoltre che la tenda a rullo si propone come una soluzione dai costi non sempre contenuti, proprio per la sua totale versatilità sia negli accessori di finitura che nei tessuti usati.

In occasione dell’acquisto di una tenda a rullo, occorrerà prendere in considerazione alcuni elementi al fine di effettuare una scelta che sia in grado di combinare qualità, prezzo ed esigenze degli ambienti da arredare.

Come scegliere una tenda a rullo

Sono diversi gli aspetti da tenere di conto durante la scelta di una tenda a rullo, come la modalità di avvolgimento, il colore e la capacità oscurante della tenda. Vediamoli più nel dettaglio.

La modalità di avvolgimento

Sono essenzialmente due le modalità di avvolgimento per una tenda a rullo: manuale, tramite una manovella, una corda o un meccanismo a molla; automatico, con un motore elettrico. La modalità di avvolgimento non influisce in alcun modo sull’efficacia della tenda, ma ne determina in parte la comodità d’uso. Una soluzione a motore è sicuramente più confortevole rispetto a quella manuale, ma ovviamente più costosa.

Colore

In termini di arredamento, la scelta del colore di una tenda a rullo è fondamentale. Il suo stile lineare la rende naturalmente adatta ad ambienti arredati con stili essenziali. Ma le tonalità del tessuto che sceglierai per la tua tenda si possono rivelare anche ottimi elementi di colore per rendere l’ambiente più vivace.

Capacità oscurante

Nella scelta del tessuto con cui realizzare una tenda a rullo è importante considerare il tipo di esposizione a cui è sottoposto l’ambiente.

Nel caso di una esposizione alla luce non troppo elevata, saranno sufficienti tessuti anche meno impermeabili ai raggi del sole. Pur restando al riparo dalle radiazioni troppo forti, se il tessuto è parzialmente filtrate avrai la giusta protezione senza che l’ambiente diventi troppo buio e freddo.

Altrimenti, se l’ambiente ha un’esposizione forte alla luce, è meglio optare per tessuti oscuranti. S’intende quindi l’utilizzo di materiali trattati proprio per schermare al massimo la luce del sole, permettendo non solo di bloccarne la luminosità ma anche il calore. L’ambiente rimarrà quindi fresco, permettendo anche dei risparmi in bolletta nei periodi più caldi!

Fatte le opportune valutazioni, la tenda a rullo è una soluzione ottima per chi ama la personalizzazione ma allo stesso tempo vuole prodotti funzionali contro eccessiva luce solare o sguardi indiscreti.

Proprio per questo motivo sia inserita in esterno, che all’interno dell’abitazione, può essere detratta come schermatura solare nel Dlgs 311/2006, per quanto concerne la riqualificazione energetica.

Tende veneziane alluminio e legno

La tenda alla veneziana, detta anche veneziana, sono un tipo di schermatura solare di solito usata negli anni ’70, a protezione dei balconi o dei serramenti esterni, ma che negli anni successivi ha visto e riscosso un notevole successo all’interno dell’abitazione, per poi essere integrata nell’infisso. Si pensa che questa tipologia di tenda abbia origine in Giappone, dove sono tutt’ora ampiamente utilizzate.Tuttavia si deve ai veneziani, che già nel XIV secolo intrattenevano rapporti commerciali con il paese del Sol Levante, il perfezionamento del sistema e la sua diffusione nel mondo occidentale.

È formata da lamelle regolabili di diversi spessori, e materiali (la più particolare viene realizzata in legno). La regolazione dell’inclinazione delle lamelle permette di decidere la quantità di luce solare entrante e, se chiuse completamente, impediscono la visuale di persone esterne all’interno della stanza.

Le misure realizzabili a seconda delle tue necessità…

Fino alla scelta del piedino o delle finiture di metallo e legno disponibili. Tutti i nostri modelli tramandano vecchie e nuove tecniche di costruzioni di imbottiti artigianali, sinonimo di una realtà che mette a disposizione esperienza e ricerca per offrire il servizio di un su misura originale e gli strumenti necessari all’ esigenze professionali attuali.

La dedizione al cliente ci ha portato e creare e mostrare collezioni complete di living funzionali, per vivere al meglio i nostri imbottiti grazie all’ offerta implementata da elementi di servizio e accessori anch’essi personalizzabili. Passando dalle tipologie di confort dei cuscini, fino ad arrivare al piedino.

… Ogni imbottito risulta essere un pezzo unico, Non utilizzando una campionatura vera e propria , i dettagli dei rivestimenti e delle finiture, abbinati a complementi adatti ai tuoi usi, fanno si che questo CREI IL TUO STILE PERSONALE

Tende Plissé e Duette

Lo stile delle tende plissè è moderno e pratico. E’ una tenda che assomiglia a quella veneziana, ma ha un aspetto meno tecnico poiché non è realizzata in materiali duri (legno, alluminio, PVC etc.) ma in tessuto. Non viene solitamente usata per ampie superfici; nel caso in cui si volesse usare per ampie finestre o vetrate si preferisce non usare un singolo pannello di tessuto ma più tende plissettate affiancate. In alcuni casi si usano colori diversi, complementari o abbinati, per realizzare un effetto allegro ed intenso.

Le Plissè, sono tende tecniche utilizzate in arredamento soprattutto laddove esistano esigenze particolari; sono infatti tende applicabili sia a copertura totale del serramento, oppure attaccate in vari modi a quest’ultimo, perché riescono a seguire qualunque forma (tonde, triangolari, trapezioidali, etc.) e con qualunque inclinazione.

Le caratteristiche:

  • è costituita da un pannello di tessuto termotagliato, quindi privo di orli laterali, dotato di plissettatura ossia da pieghe di larghezza regolare.
  • il movimento delle tende plissettata è verticale la tenda plissettata si chiude impacchettandosi verso l’alto, come fa la tenda a pacchetto, verso il basso o persino in entrambi i sensi. Generalmente la tenda plissè è dotata anche di guide laterali che, appunto, ne guidano il movimento in modo ordinato. Il movimento può essere anche obliquo, per questo le tende plissettate sono applicabili non solo a finestre di forma insolita, ma anche a lucernari e finestre inclinate. Il movimento può essere manuale, generalmente tramite corda, o motorizzato.
  • possono essere realizzate con tessuti decorativi o tecnici, come quelli oscuranti, antimacchia o antiriflettenti, con diversi livelli di trasparenze. Inoltre esistono tessuti tecnici plissettati che posteriormente sono rivestiti da materiali che riflettono la luce del sole e dunque aumentano l’isolamento termico dell’abitazione.
  • Novità degli ultimi anni, è la tenda Duette, caratterizzata dalla grande pulizia estetica e dall’accoppiamento di due teli che nascondono il passaggio delle cordine.

Tende verticali

Performance e qualità, da sempre, sono le priorità nelle tende tecniche VERTICALI. Un prodotto molto versatile che si presta a numerose applicazioni sia in ambenti domestici che in ambienti professionali. Si tratta di una soluzione di impatto estetico originale che è adatto alle più diverse esigenze architettoniche. La larghezza dei teli che il sistema adotta di serie sono 89 mm (3,5 inches) e 127 mm (5,0 inches) ma è possibile realizzare teli di diversa larghezza. Le tende a bande verticali rappresentano una soluzione ottimale per modulare la luminosità e creare i più differenti effetti luminosi e, inoltre, contribuiscono a ridurre il problema del calore all’interno dell’ambiente.
Il sistema per tende può essere Dual o Mono in base a caratteristiche differenti di utilizzo. Dual – un sistema a doppio comando per orientamento e traslazione dei teli; Mono – sistema monocomando curvabile con azionamento a catenella, oppure, monocomando curvabile con azionamento ad arganello, sistema monocomando curvabile con azionamento a motore A FULL RANGE, che garantisce di spaziare su ogni campo di interloquabilità, sia da remoto, sia da wireless, sia dai pannelli cablati più estremi per la domotica.

 

Ridotto

La ridotta sezione dei vagonetti di Dual permette un minore ingombro laterale a tenda raccolta e gli spaziatori in acciaio permettono una sovrapposizione dei teli geometricamente perfetta. Inoltre, con un solo movimento tutti i teli di Dual possono essere sganciati dall’arresto carrelli ed essere traslati da un lato per consentire una più agevole pulizia dei vetri.

Versatilità

Dual è prevista per aperture della tenda centrali, laterali o simmetriche ed anche per applicazione in presenza di soffitti inclinati, quali mansarde ed architetture particolari.

Curvabilità

Mono è il sistema curvabile a 90° ed ad ampio raggio; da sempre la curvabilità è una delle caratteristiche prioritarie dei sistemi

I sistemi Dual e Mono sono sistemi conformi alla norma EN 13120 che tutela la sicurezza dei bambini e quindi sono prodotti indicati anche per l’uso domestico.

Tende a pacchetto

Da semplici teli tesi normali o steccati, a morbidi drappi con festoni, le tende a pacchetto sono pratiche, occupano poco spazio, e per confezionarle può bastare pochissima stoffa. Da fissare a vetro, a parete o a soffitto, a seconda delle necessità e del tipo di finestra, stanno bene in contesti super moderni ma anche in quelli classici e tradizionali.

Sono tende che si declinano molto bene nella versione a vetro perché non vincolano l’apertura delle ante e sono poi un’ottima scelta nel caso di infissi con apertura a vasistas. La versione soffitto-terra adatta per le porte-finestra è valida anche per le finestre tradizionali: con il vantaggio di nascondere il cassonetto e l’eventuale radiatore, anche se per aprire il serramento è necessario sollevarla tutta.

I vantaggi nell’utilizzo

  • le tende a pacchetto si bloccano all’altezza desiderata, così è facile regolare la luce e ottenere il giusto grado di privacy;
  • sono ideali quando si vogliono tende a vetro
  • arredano nella loro semplicità l’ambiente
  • nascondono alla perfezione i cassonetti, senza dovere ricorrere alle mantovane.
  • si possono abbinare ad altri tipi di tendaggi (sopra, tende)

I contro

le tende a pacchetto richiedono spazio nella parte superiore per essere “impacchettate” nella versione a soffitto, per aprire l’infisso vanno completamente sollevate smontarle e rimontarle per il lavaggio, in alcuni casi, è un po’ laborioso.

Due i tipi principali di tende a pacchetto: tese e arricciate

Con varianti in entrambi i casi, funzionano allo stesso modo: il tessuto si raccoglie nella parte alta della finestra. I modelli drappeggiati possono però anche scorrere lateralmente. Le tende tese, una volta aperte si presentano come pannelli lisci; mentre quando sono raccolte si arricciano leggermente nella parte inferiore e producono un gradevole effetto decorativo. Richiedono poca stoffa, pari alla larghezza dell’infisso più 30/40 cm per i bordi laterali, e 15/20 cm per il risvolto superiore e inferiore. Si fissano con il velcro a un apposito binario e si azionano con una catena o una cordicella o, perfino, nei modelli più moderni con sistemi motorizzati. All’interno del bordo inferiore, prevedono una piattina metallica che serve come contrappeso per tendere il telo. Una variante di questo modello sono le tende a pacchetto steccate. In questo caso, i teli sono arricchiti da stecche orizzontali poste a distanze regolari che si raccolgono formando una pieghettatura uniforme.

La versione arricciata, che si intona di più a uno stile classico, richiede per la confezione molto più tessuto: la larghezza e l’altezza della stoffa devono essere dal 20 al 100% delle rispettive misure della finestra. Al posto della stecca, nella parte inferiore prevedono un sistema di contrappesi che serve a produrre le onde e i drappeggi. Si azionano allo stesso modo delle tende tese, ma prevedono anche la doppia movimentazione: in verticale e in orizzontale, molto pratica quando non c’è spazio sufficiente fra soffitto e finestra per impacchettare la tenda.

I sistemi di fissaggio delle tende a pacchetto

Il tipo di fissaggio più semplice, definito a corda, si utilizza soprattutto con teli di misure contenute e perlopiù fissati al serramento, anche se può essere applicato al soffitto. A tendaggi di dimensioni più importanti e di peso più sostenuto si abbinano invece i sistemi a catenella, che prevedono diverso funzionamento. Entrambi i meccanismi si azionano manualmente. Esistono anche versioni motorizzate, ma si impiegano per tipologie di tendaggi molto complesse. Per quelle arricciate ci sono, come detto, i sistemi multipli che abbinano al meccanismo di risalita verticale il tradizionale binario per lo scorrimento orizzontale.

Sistema a corda: l’azionamento della tenda avviene tramite cordine in polietilene Ø 1 mm che si arrestano all’altezza desiderata con un dispositivo a ghigliottina.

Ingranaggio a catenella: il meccanismo di sollevamento prevede rocchetti avvolginastro, regolati da una catenella autoblocante costituita da piccole sfere, che determina la posizione della tenda.

La scelta del tessuto

Per confezionare le tende a pacchetto tese si devono utilizzare tessuti compatti, e abbastanza sostenuti, come lino e cotone, anche in compostone mista. Di medio peso e trasparenti per far filtrare la luce, tenendo conto però che con i tessuti molto leggeri può accadere però che si intraveda il sistema di fili e fettucce di raccolta fissati sul retro. Scegliere invece tessuti di trama più compatta, anche fantasia, se hanno una funzione più decorativa. Per ottenere invece l’effetto a sbuffo, sono adatti tessuti più preziosi, come la seta con lavorazioni importanti come jacquard e lampasso.

Tende a pannello

Un’ alternativa, ancora più originale e innovativa, alle tende a pacchetto, sono le tende divise in pannelli, a vetro o a tutta altezza, normalmente scorrevoli. Le tende a pannello donano, grazie alla loro struttura e semplicità, uno stile moderno e funzionale a qualsiasi tipo di stanza.

I tessuti sono vari, e così anche i colori: è possibile trovare tende a pannello in tessuti tecnici, trattati o normali, e tutti disponibili in vari colori e fantasie, la vasta gamma di possibilità assicura un tocco elegante e nuovo non solo alle finestre ma a tutto l’ambiente.

Questa tipologia di tende è composta da pannelli in tessuto teso, leggermente sovrapposti l’uno sull’altro. Si presentano dunque con estrema semplicità donando all’ambiente uno stile minimalista, soprattutto quando presentate in colori naturali.

Questa tipologia di tende esprime al meglio le sue caratteristiche se applicata su grandi finestre o comunque su superfici vetrate molto ampie ed offrono molteplici combinazioni per completare l’arredamento del proprio appartamento in un stile estremamente moderno.

I vantaggi nell’utilizzo

Il vantaggio  principale  delle tende divise in pannelli è la praticità: sono maneggevoli e permettono di regolare facilmente e a proprio piacimento la luce solare.

I contro

Lo svantaggio delle tende divise in pannelli è che esse non lasciano mai completamente libero il vano finestra e, una volta chiuse, si accavallano facilmente l’una sull’altra, limitando il passaggio di luce (per questo è preferibile scegliere un tessuto che non sia troppo oscurante).

 

Gilberti Tappezzeria