Coperture Solari, Tende da sole e Pergole

Ideali per proteggere i nostri ambienti durante i mesi più caldi, le tende da sole sono la soluzione ottimale anche per garantire la giusta privacy in casa o in ufficio.Realizzate con tessuti e tecnologie innovative le moderne tende parasole permettono di regolare la luce nelle nostre stanze rendendole più vivibili e confortevoli.

Atelier Gibus, l’eccellenza della tenda

Già in tempi antichi l’uomo ha sentito la necessità di ripararsi dai raggi troppo violenti del sole. Un particolare uso era il velarium, adoperato in particolare negli anfiteatri: era una copertura mobile in tessuto composta da più teli (o veli) in canapa.

In campo edilizio, a partire dagli anni 2000, la normativa europea individua tra le funzioni che vengono richieste alle tende da sole, oltre a quella di ombreggiare gli ambienti, anche quella di contribuire alla diminuzione dei consumi energetici dell’edificio, in quanto se ben utilizzate possono esse ridurre la necessità di usare il condizionatore in estate.

La valutazione dell’efficienza di una tenda da sole ad ombreggiare avviene sulla base della normativa UNI EN 410, mentre l’uso di dispositivi schermanti quali le tende è prescritto per le pareti esposte a sud, Est, ovest.
Tra gli elementi pubblicizzati dalle varie case produttrici di tende da sole c’è anche la funzione estetica, ovvero la capacità della tenda da sole di contribuire con il proprio design alla caratterizzazione della parte dell’edificio dove viene installata.

Pergole Bioclimatiche

Le pergole bioclimatiche Gibus dialogano silenziosamente con la natura per offrirvi un benessere costante al mutare delle condizioni atmosferiche. Anche le più impercettibili. E con il minimo dispendio energetico.

Il segreto è nella copertura a lame orientabili: in rotazione leggermente aperta, creano una brezza sottile e piacevole e bloccano la luce diretta del sole; chiuse, riparano dalla pioggia, mentre l’acqua defluisce nei pluviali integrati.

Nelle pergole bioclimatiche Gibus il microclima è sempre quello ideale. La dimensione verticale completa quella orizzontale con la possibilità di integrarvi tutte le chiusure laterali Zip. La pergola si chiude da ogni lato con effetto ombreggiante per i mesi più caldi, o vetrato per godere della vista nei mesi più freddi.

Se dotata di tutti gli automatismi e di meccanismi motorizzati, la pergola bioclimatica si autoregola lasciandovi solo il piacere di vivere all’aperto quotidiani momenti speciali.

Pergole bioclimatiche

Una brezza leggera? Il pieno passaggio del sole? Il riparo dalla pioggia? La pergola risponde in un attimo.

Complementi

Accendi il riscaldamento, decidi l’intensità delle luci, fai partire la musica. Tutto è pronto per la serata!

Vetrate

Pergola bioclimatica in estate, soggiorno panoramico in inverno. Tutto merito delle vetrate.
Le vetrate Gibus scorrono fluide e silenziose a separare o aprire interno ed esterno in abitazioni, ristoranti, hotel, negozi.
Un effetto “tutto vetro” creato da pannelli scorrevoli in vetro monolitico temperato, senza profili perimetrali e con guarnizioni trasparenti tra un pannello e l’altro.

Chiusure Zip

La vita scorre comoda tra quattro pareti. Oscuranti, ombreggianti o trasparenti? Ogni stagione ha le sue.

Pergole

Le pergole Gibus si ispirano alla più semplice e antica struttura di protezione del mondo mediterraneo. Pergole addossate alla parete di un’architettura, o pergole a isola in un giardino, in riva al mare o a bordo piscina.
Pergole a 90°, che assecondano la linearità dell’orizzonte, o pergole inclinate, come parte armoniosa di un edificio.

La struttura è robusta e resistente, in alluminio verniciato a polveri; la copertura impacchettabile in PVC con frangitratta.

Nelle pergole bioclimatiche la copertura a lame orientabili regola il microclima in modo naturale: aperte, bloccano le radiazioni dirette del sole e creano una brezza leggera; chiuse, riparano dalla pioggia.

Tutte le pergole Gibus sono disponibili nelle soluzioni monomodulo e plurimodulo, con un numero personalizzabile di gambe portanti, per applicazioni su spazi di dimensioni diverse.

Pergole 90°

La camera con vista da collocare nel punto più panoramico, più comodo, più bello. Guardatevi intorno.

Pergole Inclinate

Piccole come un terrazzino o grandi come una piazzetta, danno respiro a ogni vostro ambiente.

Coperture

Abbandonatevi a rilassanti momenti all’aria aperta, indifferenti al sole che picchia o alla pioggia battente.

Complementi

La perfezione è nel dettaglio: accordate pure l’atmosfera al momento. Attraverso il calore, i suoni, le luci.

Tende a Bracci

Ci proteggiamo dal sole per vivere meglio, ma ne abbiamo bisogno per illuminar eil nostro piccolo mondo.
Che sia l’ufficio, la casa, o il ristorante che amiamo, siamo sempre legati al sole e alla sua presenza. Le tende nascono per proteggerci dal caldo, ma sono anche un solido scudo durante l’inverno.

Dietro la semplicità lineare delle tende da sole a bracci estensibili Gibus ci sono tecnologie e materiali che garantiscono sicurezza, durata e un funzionamento perfetto. Sempre. Nelle tende a bracci il telo è avvolto attorno a un tubo d’acciaio. Nei modelli dotati di cassonetto, questo accoglie il telo e le meccaniche di movimentazione, proteggendoli dagli agenti atmosferici e corrosivi. Se piove, il frontale consente all’acqua di defluire dai tappi laterali.

La raffinatezza del design gioca sui dettagli: un frontale diamantato, o arrotondato, o squadrato. E un ventaglio di colori tra cui scegliere perché la tenda stia bene ovunque decidiate di metterla. A soffitto o a parete, le tende da sole a bracci Gibus sono facilissime da installare.

Aperta, offre il sollievo dell’ombra. Chiusa, la tenda da sole a bracci scompare alla vista, ben protetta dall’azione delle intemperie

Tende in Trazione

Per proteggere dal sole o dalla pioggia una grande veranda, una pergola esistente o un tetto in vetro, ci sono le tende da sole in trazione.

I loro vantaggi sono proprio tanti: facili da installare, pratiche da aprire e chiudere con le guide e con il sistema motorizzato di serie, protetto insieme al telo dal cassonetto. E chi teme il fastidioso effetto “sfarfallamento” può stare tranquillo: il telo rimane sempre perfettamente teso grazie alle molle a gas inserite nelle guide.

La resistenza delle tende da sole in trazione è a prova di intemperie e raggi UV. Terrete la vostra tenda in ottime condizioni per anni e anni: le strutture sono in alluminio estruso verniciato a polveri, con trattamento speciale di fissaggio, e bulloneria inox.

E se pensate che il lucernaio o il tetto siano troppo piatti per le nostre tende in trazione, considerate che il modello Zerogradi è stato creato per funzionare con qualsiasi inclinazione.

Tende Frangisole

Design, innovazione costante e attenzione ai dettagli, i nostri frangisole Climax con lamelle in alluminio estruso di varie larghezze e spessori offrono un ottimo riparo solare e dalle intemperie, senza tralasciare un estitica pulita ed essenziale.

La caratteristica principale e di poter inclinare la lamella a piacimento rendendo un ambiente più o meno luminoso a seconda delle esigenze.

Motorizzati o ad argano, con o senza cover plate di copertura superiore, guide laterali in estruso di alluminio o cavi inox, si integrano perfettamente a qualsiasi porta o finestra.
Disponibili in una gamma di Colori Ral infinita o a richiesta del Cliente.

Le tende esterne Climax sono l’elemento di schermatura più utilizzato nelle case e negli appartamenti. Con i ciechi fermi i raggi del sole davanti alle finestre. Inclinando le doghe è possibile ventilare e regolare la quantità di luce all’interno. Usa le tende esterne giorno e notte, proteggendo la tua privacy e creando un ambiente piacevole per le famiglie. 

Tende a Vela

Tenda da esterni, la tenda a vela ombreggiante è nata e pensata per adattarsi agli ambienti più diversi e alle varie situazioni.

Particolarmente robusta, è resistente al vento e alle intemperie. Le linee sono ariose, proprio come quelle delle vele da cui prendono il nome. E’ progettata per avere una lunga durata di vita, per riparare dal sole e dalla pioggia e per ridurre la temperatura sottostante.

La chiusura del telo è rapida e fluida. Sono disponibili tende a vela a isola, con quattro alberi o addossate.

La tenda a vela avvolgibile è ideale per proteggere dal sole ampie aree, anche balneari.

Cappottine

Che impreziosiscano la facciata di un negozio, un ristorante, una villa o un palazzo, le tende da sole a cappottina sono un vero classico per esterni. Ma un classico versatile, disponibile in 6 modelli:

  • base
  • compasso
  • proporzionale
  • tondo
  • semitondo
  • raggiato

Una cappottina, che può arrivare a 6 metri di larghezza, è un complemento di arredo da esterno che esprime personalità e rafforza un brand.

I tessuti – con la resistenza del poliestere – sono disponibili in tanti colori, così come tanti sono i colori, disegni e modelli per la mantovana. E non c’è limite alla personalizzazione delle cappottine: figure, scritte e loghi perché l’esterno del negozio sia inconfondibile, anche da lontano.

Bellezza, eleganza e stile, ma anche funzionalità e resistenza. Le tende a cappottina hanno una struttura in alluminio verniciato a polveri con processo di cromatazione per fissare meglio la vernice alla superficie. Un trattamento che protegge i meccanismi di movimentazione del telo e permette loro di resistere alla pioggia, ai raggi UV e alla corrosione da agenti aggressivi.

Il comando di serie è a fune, ma su richiesta è possibile avere il comando ad argano o motorizzato.

Schermature Verticali

Finestre, portici, vetrate: una tenda da sole a caduta di Gibus scherma dal sole gli elementi esterni con l’eleganza dei dettagli, l’originalità dei colori, l’apporto della sapienza artigianale dove la personalizzazione diventa importante, come per negozi o hotel.

Come tutti i prodotti Gibus, anche le tende a caduta verticale sono di materiali resistenti, solidi, sicuri. Dal funzionamento sempre perfetto. Anche in spazi o architetture particolari, si installano con facilità.

L’intera gamma di tende da sole a caduta Gibus offre tante componenti tecnologiche tra cui scegliere. Il cassonetto che a tenda chiusa raccoglie il telo, come in Teka. In nicchie e porticati, già protetti, per avvolgere il telo basta un rullo. In alcune tende da sole a caduta il telo scorre su guide laterali in alluminio o su cavi in acciaio. Oppure è a caduta libera e si àncora direttamente al pavimento o alla ringhiera attraverso magneti.

Gilberti Tappezzeria